Una domanda
gennaio 6th, 2010 Posted in UncategorizedDomanda: Pierferdinando Casini, il leader del Udc, si candida ad essere il nuovo Romano Prodi?
Alle prossime regionali pare proprio che sarà alleato del Pd nelle Marche, in Piemonte, in Liguria, in Basilicata e alla fine lo sarà anche in Puglia: vogliono costruire una sinistra riformista, dicono.
“Noi che da sempre ci battiamo contro gli estremismi, come possiamo non sostenere la linea riformista di stampo blairiano imboccata da Bersani?” dice Casini, e lo riporta oggi il Corriere della Sera.
Ricordiamo cosa ha fatto l’amministrazione Blair, al di là della conversione personale e post-governativa del suo leader: la pillola del giorno dopo gratis a scuola per le minori; la libertà di educazione che non c’è, basti pensare all’educazione sessuale nelle scuole; il via all’ “aggiornamento” della legge sulla procreazione medicalmente assistita, molto più permissiva della precedente, con la ricerca sugli embrioni umani e misti umano/animali, e i bambini che possono nascere anche in assenza del padre; le unioni omosessuali con il Civil Partnership Act (proprio Tony Blair aveva “benedetto” la coppia Elton John/David Furnish), l’adozione dei bambini anche alle coppie omosessuali con obbligo anche per le agenzie cattoliche, che se si rifiutano di farlo chiudono, e via dicendo…. per non parlare delle fallimentari politiche di integrazione con gli immigrati.
L’Udc appoggerà il Pdl nelle regioni in cui i candidati sono finiani: in Calabria ed in Lazio, per esempio. Pare che in Lombardia Pezzotta (che sta con loro) correrà da solo. In Veneto stanno aspettando.
E anche noi aspettiamo di vedere come si comporterà l’Udc insieme al Pd. In Piemonte, per esempio, saranno alleati di Mercedes Bresso, la più laicista dei presidenti di regione, che si era generosamente offerta di accogliere Eluana Englaro nel suo ultimo ricovero, e che ha difeso a spada tratta l’introduzione della pillola abortiva Ru486. E loro, quelli dell’Udc, intendo, che faranno a riguardo?
E sui registri comunali per il testamento biologico, che diranno?
E come si comporteranno, sulle politiche per la famiglia? Fino ad ora hanno chiesto un fisco più equo per la famiglia. Giusto.
Ma, memori del Family Day, ricordiamo che in quell’occasione si è chiesto un sostegno economico alle famiglie ma allo stesso tempo si è anche ribadito con forza che la famiglia è una sola. Non si può scindere la questione economica da quella antropologica. Insomma: quando parliamo di “sostenere la famiglia”, di quale famiglia stiamo parlando?
Quelli dell’Udc lasceranno che il riformismo bersaniano, con i “moderati” presidenti di regione del Pd, approvi norme e provvedimenti per le “nuove famiglie”, magari in cambio di qualche aiuto economico alle famiglie in difficoltà?
Imiteranno il vecchio governo di centro-sinistra, che si era occupato così tanto di famiglia che voleva riconoscere pure quelle “nuove”, e si era inventato i DICO?
Insomma: quelli dell’Udc dicono che le alleanze loro le fanno sui programmi di governo. Ci piacerebbe sapere su quali programmi di governo si sono accordati con il Pd.

76 Responses to “Una domanda”
By lumen on gen 6, 2010
incredibile. Siamo alla pazzia, al trionfo dell’ incoerenza. Questa gente conosce il Vangelo? Come è stato pubblicato dal Giornale la Fallaci aveva già previsto. E’ stata più illuminata dalla Spirito S. lei che questa gente che si dice cattolica. Mi meraviglio di Buttiglione e di Vietti.
By Simone Matteoli on gen 7, 2010
Beh che Lumen mi venga pure a citare il vangelo in base a questo post mi sembra che dimostri che è lui ad applicarlo poco. Citatemi una votazione parlamentare, regionale, provinciale o comunale che sia dove l’UDC sia andata contro l’etica cattolica? I registri dei testamenti biologici li stanno istituendo le amministrazioni PD (almeno in Toscana). E dovreste sapere che in parlamento sulla legge fine vita stiamo dando una mano al PDL. Allora prima di dire a qualcuno che va contro il vangelo portate fatti concreti e non processi alle alleanze. Se votate PDL vi dico ben chiaro che pensare più ai problemi personali, con riforme della giustizia improprie, che alle famiglie, alla situazione dei disoccupati questo si è immorale. Se poi il premier ha fatto questo o meno ognuno la pensa come gli pare ed il buon Dio giudicherà. Ma arrivare come voi a concludere che sono cattolico allora non voto UDC perché in qualche regione si alleerà con il PD è “miopia” politica. Accetto le critiche se si riportano fatti. Posso allearmi anche con Ferrero ma di accusi però quando faccio un atto contrario ai miei valori. Se Ferrero si allea con me per seguirmi che male c’è? Oppure siete un po’ farisei che non mangiate con i pubblicani? Se poi allearsi con il PD in alcune regioni non è intelligenza politica portatemi le vostre idee ma il vangelo scomodatelo quando è opportuno e non per far credere che per seguire il vangelo non si debba votare UDC. Se volete passo io all’attacco… Eppure se andiamo con il PDL allora ci volete. Decidetevi siamo buoni o cattivi? Visto che sapete ragionare solo in ottica bipolare!
By il punzecchiatore on gen 7, 2010
Scusa Assuntina , puoi anche avere ragione , ma ti faccio una domanda solo ,cosa ha fatto questo governo di centrodestra con una larghissima maggioranza di deputati e senatori per la famiglia? Poco , troppo poco bricciole , soltanto bricciole, e per un governo che crede nella famiglia. E poi ricordati in fatto di coerenza che mi sembra se ben ricordo che anche la Lega una volta “tradì” Berlusconi salvo poi tornare indietro , ma solo per motivi di convenienza ed economici.
By Matteo on gen 7, 2010
Buttiglione….una delusione unica! sia come politico sia come uomo…ma soprattutto come studioso!!!
Matteo Dellanoce
By simone on gen 7, 2010
Per essere onesti occorerebbe scrivere di tutti gli insulti del Giornale e della Lega alla Chiesa, su cui stranocristiano ha sempre taciuto per non essere sgradevole al Potere.
By Franco on gen 7, 2010
“…si penso proprio che per fare politica si debba arrivare a fare un esamino di Cristianità! Sembra assurdo ma proprio ora che si aprono vie èrima inficiate alla scienza che deve pensare ad aiutare il prossimo tuo come te stesso e non ad ammazzarlo…si fanno invece scoperte inerenti la morte assistita clinicamente, la nascita senza padre (né madre)e lo scandalo delle staminali primarie. Senza contare poi lo spazo rimesso a nuvo per i gay che fin dall’antica Roma avevano bene interpretato un ruolo nella decadenza dell’Impero. Che fare? Come ben dice il primo della lista dei commentatori, conoscere meglio il Vangelo, essere veri Cristiani. Solo così si può pensare seruamente di andare avanti. Con il pressapochismo, l’irrazionale e il dilettantismo morale non si conclude niente. Questa non é Democrazia! Ciao Franco
By bob on gen 7, 2010
@Franco: pure un esamino di grammatica italiana non farebbe male….
By Ceccus on gen 7, 2010
Cosa non si fa per i soldi e la poltrona, eh?!, Pierferdi?
La strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni, caro amico Rocco!
Tristis est anima mea usque ad mortem.
By Marco D. on gen 7, 2010
Uno che lascia la legittima moglie e le figlie per andare con una riccona sfondata più giovane, fare con lei altri figli, convivere, divorziare dall’altra e poi sposarsi in comune a Siena, secondo voi si può chiamare leader cattolico?
E’ un DC, quello sì, a tutto tondo.
By Michele on gen 7, 2010
Buongiorno.
Mi permetto di rassicurare gli stranicristiani: a parte il fatto che già adesso il vostro governo ha una maggioranza solidissima e inattaccabile (che poi la usi solo per difendere gli affari di padron Silvio è un’altra faccenda), cosa dovrebbe fare il buon Casini, vecchia scuola DC?
La prateria di destra è immensa sì, ma già occupata: per l’anticomunismo fuori tempo massimo, per il culto della personalità, per il populismo demagogico e per la difesa dei ricchi e degli evasori, c’è praticamente tutto il PDL; per la difesa delle radici cristiane (nella versione che tira oggi, cioè quella xenofoba e razzista), la Lega presidia ottimamente il campo; non mancano le nicchie specializzate, dai liberali riformatori ai neofascisti, da Giovanardi, a Rotondi, a Baccini: dove volete che vada, il povero Casini?
E’ ovvio che si deve differenziare.
Inoltre, non dimenticate che Casini è sì una vecchia volpe, ma ha anche un’eredità da portare, quella della vecchia DC: e Berlusconi, che è obbiettivamente una specie di Ceausescu nostrano, ne ha combinate un po’ troppe. La vecchia DC aveva un minimo di etica (difesa della Costituzione, dello Stato di diritto, dell’uguaglianza…), e di fronte all’uso spudorato del potere da parte di Berlusconi (lasciando perdere le sue faccende private – divorzio e sexual addiction – il suo governo lavora solo ed esclusivamente per difendergli l’azienda e per salvargli la pellaccia dai processi), non poteva sempre tacere e inghiottire: è ovvio che cerchi spazi nel centrosinistra, come ha sempre fatto la DC.
Infatti, dovesse allearsi col PD, ha già fatto sapere che non vuole nè Vendola nè Bonino; intanto briga per staccare dal PD tutto lo staccabile (da Rutelli a Binetti): insomma, mi sembra niente altro che la vecchia scuola democristiana, adattata a questi tempi simil-fascisti.
A destra non c’è spazio? La destra berlusconiana è obbiettivamente eccessiva nello smantellamento dello Stato di diritto? Bene, alleanze mirate e soprattutto non giustizialiste e non troppo di sinistra.
State tranquilli, Casini non è Prodi: è solo un nuovo Forlani (di cui è stato segretario) che cerca di adeguarsi ai tempi duri di oggi.
Per quanto riguarda le politiche per la famiglia, mi viene da ridere: se il vostro governo, dall’alto della sua maggioranza, dedicasse alla famiglia un decimo del tempo che dedica a occuparsi dei lodi Alfani e dei processi brevi, saremmo a posto.
Invece, niente. Prendete la mia famiglia: premesso che siamo dei privilegiati (tre figli e due stipendi fissi) e che in giro ci sono situazioni di povertà e di precariato spaventose, stamattina ho:
- pagato la rata del mutuo della casa (2 mila e passa euri);
- pagato la rata dell’assicurazione (2 mila e 600 euri);
- pagata la rata mensile del nido (300 euri).
Bene, sul conto corrente mi sono rimasti 400 euri (e su quello di mia moglie non molti di più). Se domani mi si rompe la macchina o uno dei miei figli deve mettersi l’apparecchio ai denti, devo fare un altro mutuo.
Ripeto: ringrazio il cielo sempre, ché c’è una marea di gente messa mille volte peggio: ma dove stanno, ’ste politiche della famiglia della vostra destra? Passi quando c’era l’atea sinistra: ma oggi, che ci siete voi, spendo un quarto dello stipendio solo per pagare asilo e nido.
Che dite?
Ciao,
Michele
PS: mi sembra di non avere scritto neanche un’offesa, o un insulto, o una volgarità: che dite, ne sparo un paio qui, aggratis, tanto per non perdere l’abitudine?
By Michele on gen 7, 2010
Scusate,
un’ultima cosa.
Ho visto che è rispuntato (o rispuntata) lumen: siccome io sarei quello che offende, insulta & sproloquia, mi permetto di rivolgere a lumen una domanda.
Il 17 dicembre scorso hai scritto:
“Ho letto qualche sproloquio di questo Michele. Mi chiedo: ma che vole? Lui dice di essere a metà fra ateismo e apofatismo: appunto quasi demenza!”
Siccome non ho nulla contro gli insulti e le critiche, purchè dotati di uno straccio di spiegazione, ti avevo chiesto di dirmi:
1. quali sono i miei sproloqui?
2. Perchè ti permetti di definire “demenza” la mia fede religiosa (o la mia idea di fede religiosa)?
Non ho ricevuto neanche un rigo di risposta: e siccome ora vedo che sei tornato a bazzicare il blog, mi permetto di chiederti ancora conto delle tue affermazioni, che mi paiono bisognose di spiegazione.
Altrimenti, saremmo come in curva sud o a un comizio della Lega o a un programma con Sgarbi, dove puoi urlare “Negro di merda!” senza doverti giustificare: e qui, mi pare, il blog si chiama “Stranocristiano”.
Sarete pure strani, ma l’educazione per rispondere a chi ti chiede conto di un insulto, dovrebbero avertela insegnata, caro o cara lumen.
Quindi, attendo con la consueta fiducia nel prossimo.
Grazie,
Michele
By Renzo on gen 7, 2010
Michele, condivido le tue idee. Non riesco a comprendere come Assuntina sia una sostenitrice di Berlusconi. Personaggio con un solo principio: fare soldi,soldi, soldi… con tutti i mezzi, e godersi la vita. infischiandosene di leggi e morale civica, altro che cristiana. Io come cristiano che ho cercato di indirizzare la mia sulle linee del Vangelo, mi vergogno di un simile premier. Renzo
By bob on gen 7, 2010
Azz, come godo a vedere stì cristiani che dopo aver votato mille volte mille persone impresentabili (per i loro canoni), poi si rivoltano come delle anguille in secca per cercare di giustificarli/si, aggrappandosi all’ennesima bidonata.
Azz, come godo
By tall on gen 7, 2010
Io ho difficoltà anche a votare un pdl che ha come portavoce Capezzone l’ex segretario (o presidente) del partito radicale che nel pdl si trova a suo agio.
Un governo che ha tolto per 2 anni consecutivi milioni di € alle scuole paritarie cattoliche (mai reintegrati totalmente).
Un governo che ha mandato la guardia di finanza nelle scuole paritarie a chiedere gli elenchi dei genitori perché considerati potenziali evasori.
Un centrodestra (pro famiglia tradizionale) che per la famiglia non ha fatto nulla, per il terzo figlio nato da 5 mesi “risparmio” 600 € dalle tasse.
Un governo che sui temi etici come la vicenda Eluana ha tentato il salvataggio in corner, sapendo che il problema esisteva da tempo.
Mi sembra che anche nel centrodestra ci siano problemi e contraddizioni che ora tiene ben nascoste. Sarà dura scegliere nelle prossime elezioni…..
By bob on gen 7, 2010
E’ ot, ma è una lettera molto interessante
http://temi.repubblica.it/micromega-online/ateofobia-o-rispetto-lettera-aperta-a-papa-ratzinger/
By pequenito on gen 8, 2010
Nella attuale situazione politica il male minore che un cattolico può augurarsi è una maggioranza in cui ci sia almeno un partito ispirato alla dottrina sociale della Chiesa, per la difesa dei valori non negoziabili di famiglia, educazione e vita.
Questo partito non è ne il PD ne il PDL, l’introduzione della pillola abortiva e del testamento biologico sono state vere e proprie bastonate addolcite da compromessi che sono comunque troppo poco per la vera difesa della vita.
Purtroppo possiamo sperare solo in una maggioranza in cui ci sia l’UDC per richiamare PD e/o PDL alla difesa di quei valori, bisogna augurarsi che i candidati appoggiati dall’UDC sui due fronti opposti vincano tutti per dare un segnale forte del fatto che il voto cattolico è determinante e quindi devono esserlo anche i valori di famiglia, vita e educazione.
Certo in Piemonte la situazione è complessa, la Bresso accetterà di svincolarsi da radicali e comunisti pur di vincere e accettare poi le nuove pretese cattoliche?
Secondo me no, secondo me l’alleanza lì alla fine non si farà, in questo Casini è un maestro, mettere paletti talmente vincolanti che comunque vada lui ne esce sempre come quello con cui ci si allea ma solo alle sue condizioni.
By gerardo on gen 8, 2010
Cara Assuntina, sono totalmente d’accordo con te su Blair. Mi fai, pero’, una cortesia: dici queste stesse cose a Vittadini che ha dichiarato pubblicamente che il modello della Compagnia delle opere e’ proprio Blair? Ti saluto, Gerardo.
By Attilio Negrini on gen 8, 2010
L’unico governo possibile e accettabile per chi si dica cattolico è, in questo momento, quello in carica. Smettiamola con la lista delle cose non fatte, scorriamo l’elenco di quanto è stato fatto in questo anno e mezzo di recessione e lecchiamoci le dita consci che con la sinistra al governo, quella del tesoretto sparito, ci leccheremmo le ferite. L’UDC non rappresenta i cattolici bensì la famiglia Caltagirone e poco altro. Il resto è aria fritta e tra poco sarà aria fritta anche l’UDC perchè è un partito senza anima e quindi destinato all’estinzione. Teniamoci stretto Berlusconi, smettiamola con la demagogia su Eluana. Quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano, esecutore finale di Eluana, e grazie mille che si è arrivati tardi, c’era la convinzione che bastasse la costituzione per garantire l’alimentazione agli incapaci. Serebbe come se un giudice si svegliasse male, decidesse di far sigillare un tram pieno di gente e a cinque minuti dalla fine il governo facesse una legge che preveda il diritto di scendere… Chi potrebbe dire che la colpa è del legislatore e non della pazzia di qualcun altro? E’ vero che si è fatto poco nulla per la famiglia, aspettiamo e giudicheremo. Siamo reduci da un governo che si è distinto per i DICO, per il progetto del terzo bagno alla Camera per evitare il pannolone a Luxuria e per tentativi andati a vuoto in eugenetica. Da cattolici non dimentichiamo le parole giunte dal Vaticano di “perfetta sintonia” col governo e non dimentichiamo che quelli che odiano Ratzinger stan tutti di là. Sarebbe interessante approfondire l’analogia tra l’aggressione in poco tempo a Berlusconi e al Papa. Lungi da me paragoni tra i due che fan due “lavori” totalmente diversi, tuttavia, visto che navigate, leggetevi i commenti su vari siti, dalla neuro travagliana a repubblica, a quelli di libero.it ecc. Come mai le parole contro la Chiesa sono le stesse contro la destra? come mai chi odia Ratzinger e la destra sta con Tettamanzi e la sinistra? ci sarà un motivo. Quanto a Capezzone: 1) E’ il PORTAVOCE del PDL, non la mente. 2) NON E’ PIU’ ESPRESSIONE dell’IDEOLOGIA RADICALE, almeno adesso, quindi perchè non dovremmo apprezzarlo visto che nel suo ruolo sta facendo bene? 3) Fate ancora un bel giretto sui siti coscioniani e giù di lì… Capezzone lo considerano un venduto e lo vedono come il fumo negli occhi.
MICHELE, rileggiti dopo aver scritto: “siccome io sarei quello che offende, insulta & sproloquia” … “Altrimenti, saremmo come in curva sud o a un comizio della Lega o a un programma con Sgarbi, dove puoi urlare “Negro di merda!” “… Che cazzo dici! VERGOGNATI!
By Emilio on gen 8, 2010
Anch’io ho pensato e penso che i valori non negoziabili possono essere meglio difesi dal governo in carica, anch’io penso che Berlusconi, sul caso Eluana, ha avuto e mostrato il coraggio che non hanno mai mostrato i leader democristiani, anche quelli con molta fama e potere, ma come la mettiamo con Tremonti che se la prende con la libertà di educazione e che vuole indicare l’iscrizione dei figli alle scuole paritarie come un segno di ricchezza?
Sono felicemente sposato da 14 anni con la stessa moglie, abbiamo 4 figli, stiamo aspettando il quoziente familiare da almeno due governi (2001-2006) e quello attuale, nulla si prospetta all’orizzonte se non l’inserimento nel “reddittometro” del paramtro sui figli iscritti alle scuole paritarie, che, fra l’altro, sono le uniche che funzionano.
Che fare alle prossime elezioni? Per quelle regionali non ho dubbi su Formigoni, per quelle politiche… Per fortuna sono ancora lontane
Emilio
p.s. Anch’io sono rimasto molto sorpreso dell’alleanza con la sig.ra Mercedes Bresso. Ma Buttiglione e Volontè (che stimo molto entrambi) stavano dormendo?
By Attilio Negrini on gen 8, 2010
EMILIO Hai ragione, io ho detto che questo è il miglior governo possibile in un paese come il nostro. Se ci pensi bene visto quel che circola e il livello culturale (es. l’autore più letto è Camilleri, il giornale più letto è Repubblica ecc.) è un miracolo che qui da noi si tenga duro sui temi etici che ovunque in europa vengono quotidianamente insidiati dal progressismo galoppante (E’ di oggi l’approvazione del matrimonio gay in Portogallo, mi sembra…).
C’è anche da dire che quasi ovunque la differenza tra destra e sinistra è sulle questioni etiche. Allora mi risulta difficile capire il gioco di Casini. Forse tenta di strappare voti ai cattolici che votano a sinistra ma non ne possono più del piattume piddino, può essere, ma perchè cambiare se l’alternativa a quel piattume è Casini? Ha ragione Assuntina. Forse però ho ragione anch’io a non dare troppo credito a un partito che oggi c’è, domani chissà. Facciano quel che vogliono, se Casini sta facendo il panchinaro che scalpita per diventare titolare è un suo diritto, credo però che se Berlusconi si ritirasse i panchinari di oggi rimarranno tali domani.
By Michele on gen 8, 2010
@ Attilio Negrini & Emilio
Gentili Signori,
noto con dispiacere che entrambi soffrite di amnesia: voglia il cielo che non si tratti di un principio di Alzheimer.
Infatti, a proposito della vicenda di Eluana Englaro, uno scrive:
“quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano”
e l’altro:
“Berlusconi, sul caso Eluana, ha avuto e mostrato il coraggio che non hanno mai mostrato i leader democristiani”.
Nell’attesa che iniziate le cure necessarie per tornare in possesso di una memoria decente, mi permetto di riassumervi brevemente la vicenda, così da evitarvi di fare di nuovo figure di palta.
Beppino Englaro ha iniziato a chiedere per via giudiziaria la sospensione dell’alimentazione artificiale e delle terapie nei confronti della figlia Eluana a partire dal 1999. Il procedimento è arrivato fino alla Corte di Cassazione che nel marzo 2006 ha respinto le richieste della famiglia Englaro per un vizio del procedimento.
A seguito di un nuovo ricorso del padre, la Corte di Cassazione (sentenza 21748/2007) ha rinviato il caso ad una diversa sezione della Corte d’Appello di Milano.
Con decreto del 9 luglio 2008, la Corte d’Appello di Milano ha autorizzato Beppino Englaro, in qualità di tutore, ad interrompere il trattamento di idratazione ed alimentazione forzata della figlia.
Il 13 novembre 2008 la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso (nei confronti del decreto della Corte d’Appello di Milano) della procura di Milano contro l’interruzione di alimentazione e idratazione artificiale, accogliendo così la volontà del padre di Eluana.
Il 22 dicembre 2008 la Corte europea per i diritti dell’uomo ha respinto le richieste di varie associazioni contrarie all’interruzione dell’alimentazione e dell’idratazione.
Il 26 gennaio 2009 il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto il ricorso della famiglia Englaro contro la Regione Lombardia ed ha imposto a quest’ultima di individuare una struttura ove dar corso alla sentenza della Corte di Cassazione.
Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009.
Berlusconi, a quel tempo, era capo del governo da dieci mesi (dopo esserlo stato per cinque anni ininterrotti): perché, se veramente al premier fossero stati a cuore la vita e il destino di quella ragazza, non ha vi provveduto per tempo, con legge ordinaria, anziché utilizzare l’escamotage del decreto legge?
Vi ricordo che Napolitano, ancor prima dell’emanazione di quel decreto legge, aveva inviato una lettera al premier indicando forti perplessità circa l’ipotesi di intervenire per decreto sull’attuazione della sentenza e sollevando riserve sulla costituzionalità dello stesso: cosa confermata poi dalla mancata firma del Presidente della Repubblica al decreto legge.
Perché, se veramente fosse stato convinto della bontà dei suoi convincimenti in tema di vita e di morte, non ha usato la sua solidissima maggioranza parlamentare per approvare la legge sul testamento biologico e affrontare così al fondo la questione che tanto lo angustia?
Vi ricordo, egregi Signori, che nel giugno 2008, sentendosi in pericolo per via del processo Mills, l’onorevole Berlusconi aveva fatto approvare dal Parlamento compatto il lodo Alfano (luglio 2008), e in meno di un mese: ciò vuol dire che quando una cosa gli sta a cuore, Berlusconi si sa muovere con la rapidità della folgore. Perché nel caso di E.E., invece, ha atteso che fosse quasi staccato il sondino, per intervenire in modo così scomposto, inutile e sospetto?
Da mesi Berlusconi percorreva in lungo e in largo la Sardegna per sostenere il suo candidato alla presidenza della regione: perché, invece di sprecare tempo in un’attività che, converrete con me, non mi pareva di centrale importanza per la nazione, non ha posto mano a quella legge che avrebbe evitato la morte di E.E.?
Per salvare la propria pelle (politica) col lodo Alfano, Berlusconi il tempo l’aveva trovato: perché, se veramente sentiva impellente su di sé la responsabilità per una persona in pericolo di vita, non ha dedicato a questa vicenda il tempo che essa meritava, senza ridursi all’ultimo momento, con un decreto legge raffazzonato e incostituzionale?
Perché non ha fatto approvare in tempo – e il tempo ce l’aveva tutto – una legge chiara e precisa?
Ecco, questi sono i fatti: il resto – cioè quello che sostenete voi, in due righette da niente – sono solo chiacchiere.
Come vostra abitudine, del resto: in questo, non c’è niente da dire, siete coerenti.
Con immutata e immutabile stima,
Michele
By Michele on gen 8, 2010
@ Attilio Negrini & Emilio
Postilla
Sul perchè padron Silvio non sia intervenuto per tempo – e il tempo ce l’aveva: perdìo, se ce l’aveva – a salvare la vita di E.E., io ho un’ideuzza, che mi permetto di sottoporre alla vostra squisita attenzione.
A padron Silvio, di E.E., non importava e non importa nulla: anzi, men che nulla.
Direi una beneamata fava.
Quello che gli interessa è garantirsi il potere, sempre più assoluto e sciolto da controlli: e la vicenda di E.E. è stata una buona occasione per cercare di travolgere chi – in primis Presidente della Repubblica e magistratura – poteva e può mettere a rischio le sue mire napoleoniche.
In secondo luogo, dalla catasta di miliardi sui quali è, per lo meno finora, felicemente assiso, padron Silvio può permettersi di osservare con sguardo annoiato e distratto le miserevoli questioni che travagliano la gente comune: lui avrà sempre e in ogni caso un paradiso – fiscale o sanitario che sia – precluso ai semplici sudditi e dove le regole fissate per quei sudditi non valgono.
Infine, tenderei ad escludere che un uomo come padron Silvio possa provare un sussulto etico, nemmeno di quelli rilevabili solo dai sismografi più sensibili e precisi: un uomo che ha prodotto e distribuito la melma mediatica che, da decenni, inonda e ricopre irrimediabilmente il Paese, trasformato ormai in una cloaca mefitica e putrida, credete a me, se sente un sommovimento interiore, state tranquilli che è solo la peristalsi: magari per un whisky di troppo al night, o un Viagra ancora in circolazione.
Cosa si può pretendere, del resto, da un uomo che ha esibito sulle sue reti televisive un’ex Presidente della Camera con busto sadomaso in latex e bisturi in mano? Per Berlusconi, E.E. è stata solo lo spunto per il prossimo reality show da trasmettere in fascia protetta, o un siparietto melodrammatico durante le evacuazioni emotive in pubblico di Amici & co.
Per voi due, invece, la vicenda triste e dolorosa di E.E. è solo l’ennesima occasione per un’esibizione muscolare di fanatismo ideologico e – come credo di aver dimostrato nel precedente intervento – per mostrare al mondo la vostra incommensurabile ignoranza della realtà.
E la realtà, miei cari, è molto più testarda di voi.
Ciao,
Michele
By Michele on gen 8, 2010
@ Attilio Negrini
Hai scritto
——————————————
MICHELE, rileggiti dopo aver scritto: “siccome io sarei quello che offende, insulta & sproloquia” … “Altrimenti, saremmo come in curva sud o a un comizio della Lega o a un programma con Sgarbi, dove puoi urlare “Negro di merda!” “… Che cazzo dici! VERGOGNATI!
——————————————-
Scusa, che vuole dire “che cazzo dici”? E di cosa dovrei vergognarmi (a parte il fatto di ostinarmi a rispondere a uno come te)?
Non è forse vero che negli stadi di calcio si urla “Negro di merda” e anche di peggio?
Non è forse vero che il deputato leghista Borghezio usa l’espressione “islamici di merda” nei suoi comizi?
Non è forse vero che Sgarbi è stato recentemente condannato per aver definito Travaglio “pezzo di merda” in una trasmissione televisiva?
Se queste cose non sono vere, fammi sapere, Attilio Negrini.
Se queste cose invece sono vere, di che mi dovrei vergognare?
A parte il fatto che mi vergogno davvero a ribattere a uno come te, ovviamente.
Attendo tue, grazie.
Ciao,
Michele
By Marco on gen 9, 2010
Bando alle ciance: Chiese bruciate in Indonesia, cristiani Copti uccisi in Egitto a colpi di mitra la notte del Natale copto (La nostra Epifania),
vogliamo prendere qualche iniziativa ? I nostri amici hanno dato la vita e noi almeno un telegramma di protesta alle ambasciate di questi cammellieri che puzzano di sego (che ammazzano le persone come fossero pecore) vogliamo farlo ? Il governo Mubarak sapeva delle minacce, come ha detto il vescovo copto, ma ha lasciato che la pronunciata sentenza di morte contro i cristiani fosse eseguita ! Vedetevi il filmato annesso all’articolo di Mario Mauro sul sito Il Sussidiario, poi,, dopo l’Ave Maria carta e penna e telefono per il Telegramma.
By Attilio Negrini on gen 9, 2010
MICHELE
Secondo te se uno è straricco e strapotente se ne deve fregare di tutti. La tua non è che invidia mascherata di odio. L’odio fa sentire superiori, l’invidia inferiori… però si capisce il sentimento di fondo. Perchè? BOH, non sei solo, è il vizio capitale più diffuso in assoluto. Quanto a me ed Emilio, siccome ognuno ragiona con la propria testa non è che devo mettermi d’accordo con qualcuno per dare a te una spiegazione che tu possa avallare… E poi E’ vero che Berlusconi si è comportato come un democristiano non avrebbe fatto ed è anche vero che il tempo poteva esserci ma anche quelli del Movimento per la Vita (sono amico dell’allora presidente di quello Ambrosiano) erano sicuri che fosse impossibile una decisione criminale come quella della magistratura. E’ inutile il tuo copia incolla infinito…
Quanto alla vergogna, spiegami cosa ci fai qui se ti vergogni tanto. Non voglio andare oltre. Ribadisco che è inutile condannare quelli che sproloquiano ed essere il primo a fare ciò. Ribadisco quanto detto precedentemente e non ho intenzione di andare avanti all’infinito a discutere con chi cerca conferme che non può trovare su siti come questo che non rispondono ad alcun padrone se non alla ricerca della Verità.
By Michele on gen 10, 2010
@ Attilio Negrini
“Quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano, esecutore finale di Eluana”:
questo hai scritto, su questo blog, solo l’8 gennaio scorso, e quello che hai scritto è un falso assoluto, totale, scandaloso e indiscutibile.
Infatti, mentre il decreto della Corte d’Appello di Milano (che autorizzava il padre ad interrompere il trattamento di idratazione ed alimentazione forzata che manteneva in vita la figlia Eluana) è del
9 luglio 2008,
il decreto legge di Berlusconi “salva Eluana” è del
6 febbraio 2009
(E.E. muore 3 giorni dopo): ti ho chiesto, allora: che cazzo ha fatto il governo Berlusconi tra luglio 2008 e febbraio 2009?
E che cazzo ha fatto il governo Berlusconi nel quinquennio 2001-2006? (Ti ricordo che il primo ricorso di Beppino Englaro è addirittura del 1999, segno che la vicenda era conosciuta da un decennio, e che il acso Welby era recentissimo).
Ti ho poi ricordato che il governo Berlusconi, in pieno caso Englaro, ha fatto approvare, IN MENO DI UN MESE, il lodo Alfano.
Padron Silvio aveva il tempo, la maggioranza e la possibilità di far approvare la legge sul “fine vita”, così come ha avuto il tempo di farsi approvare il lodo Alfano “salva vita di Berlusconi”: e non l’ha fatto.
Perchè, gentile Attlio Negrini? C’è un motivo? Lo potresti dire anche a me, quale era quel motivo che ha impedito a padron Silvio di far approvare una legge per i malati terminali?
Questa era la mia domanda: ma tu, siccome non conosci i fatti e gli interventi troppo lunghi ti danno fastidio, preferisci ignorare la realtà a vantaggio della tua logica ideologica.
E’ semplice, la mia domanda: perchè padron Silvio non l’ha proposta e fatta approvare, la legge sul “fine vita” (e ne aveva il tempo: come minimo, tra luglio 2008 e febbraio 2009)? Perchè invece il lodo Alfano è stato approvato in meno di un mese (giugno-luglio 2008)?
Attendo risposte, se sai e se puoi.
Grazie, ciao.
Michele
PS: hai anche scritto:
“anche quelli del Movimento per la Vita (sono amico dell’allora presidente di quello Ambrosiano) erano sicuri che fosse impossibile una decisione criminale come quella della magistratura”.
Bene: la “decisione criminale” della magistratura è del luglio 2008: ammesso e non concesso che il pettegolezzo di terza mano che hai raccolto dall’ayatollah Paolo Sorbi sia vero, non cambia nulla: cosa ha fatto il governo di padron Silvio dopo il luglio 2008 per salvare E.E.? Un decreto legge incostituzionale 3 giorni prima che morisse, ecco cosa ha fatto; ovviamente, dopo aver fatto approvare, in meno di un mese, la legge “salva vita Berlusconi”.
By desiderio on gen 10, 2010
Ciao Bob ti segnalo furtivamente qui che ho risposto alla tua osservazione in merito al vecchio “Natale in Olanda”.
By Michele on gen 10, 2010
@ Attilio Negrini (n. 2)
Il tuo intervento è così intenso che mi sento costretto a inviarti un altro paio di commenti.
Tu mi chiedi (anche se in realtà si tratta di un invito ad andarmene da questo blog):
“spiegami cosa ci fai qui se ti vergogni tanto”.
L’ho già spiegato, provo a rifarlo.
1. Sono qui perchè questo è un sito gestito dai sostenitori di questa destra governativa: e io, che pur mi trovo agli antipodi della vostra cultura, mi devo per forza confrontare con chi oggi comanda in Italia. Parlare a chi la pensa come me è un esercizio sterile e inutile.
2. Voi stranicristiani siete un campione molto rappresentativo dell’elettorato di destra: con chi devo parlare, oggi, in Italia? A chi posso chiedere conto di quello che succede, se non a chi questo governo vota e ammira? A chi parlo, a una sinistra inesistente e ininfluente?
3. Siete “alla ricerca della Verità”, mi scrivi: bene, mi piacerebbe comprenderla anch’io, questa Verità che andate cercando, anche se ho la netta impressione che voi crediate di averla già trovata, questa Verità, e che sia una Verità indiscutibile, anche sul terreno opinabilissimo delle scelte politiche di una Nazione.
Ecco, che cosa ci faccio qui: voglio capire, voglio essere convinto se mi dimostrate che sbaglio, voglio costringervi ad ammettere che sbagliate anche voi, forse, se riesco a portarvi alcune prove dei vostri errori: insomma, sono qui per quello che dovrebbe essere il sale della democrazia, cioè il confronto senza (troppi) preconcetti.
Ma mi pare che questo non sia apprezzato, da te men che meno.
Che faccio?
O parlo con i “miei” (e senza alcun costrutto) o cerco di parlare con voi, con ancora men costrutto: infatti, ad esempio, mi pare di aver dimostrato che la tua versione di un Berlusconi teso solo a salvare la vita di Eluana Englaro sia falsa e ignorante: ma tu ti guardi bene dal rispondermi, dal confutarmi e da spiegarmi dove sbaglio, se sbaglio.
Ti limiti a ignorare i fatti (perchè quelli che ho descritto sono i fatti, fino a prova costraria: e tu la priva contraria ancora non l’hai portata) e a ripetere frase fatte e irriflesse.
Perchè non mi rispondi puntualmente sulla mia domanda: perchè Berlusconi, pur avendo tutto il tempo, la maggioranza e la possibilità di farlo, per Eluana Englaro si è limitato a emanare un decreto legge incostituzionale tre giorni prima che morisse?
Grazie, ciao.
Michele
By Michele on gen 10, 2010
@ Attilio Negrini (n. 3 e fine, per ora)
Tu scrivi:
“Secondo te se uno è straricco e strapotente se ne deve fregare di tutti. La tua non è che invidia mascherata di odio.”
E imparare a leggere, niente?
Dimmi dove ho mai scritto quello che mi attribuisci: dove?
Ovviamente non mi sono mai sognato di pensare, di dire o di scrivere una cazzata del genere: io non ho nulla contro i ricchi, se sono ricchi onesti, anche se – per quanto riguarda i ricchi – io credo a quello che diceva Gesù, sui cammelli-gomene e sulla loro (dei ricchi) attitudine a entrare nel regno dei cieli.
A me, molto modestamente e molto più semplicemente, non piace Berlusconi: è molto diverso.
Ne penso molto male, allo stesso modo in cui tu – credo – pensi molto male di Prodi, o della Bonino o dei “cattocomunisti”: perchè non posso anch’io detestare padron Silvio come credo tu detesti un sacco di persone? O mi vuoi far credere che tu appezzi tutti, sempre e comunque?
Vedi, Attilio Negrini, io non odio nè invidio padron Silvio: se tornasse a fare il miliardario, magari solo un po’ meno monopolista dell’informazione, a me andrebbe benissimo: si tenga pure le sue settanta volte sette ville sarde e le sue settemila volte settemila veline & letterine da cullare in grembo: sai che mi frega.
Non mi piace padron Silvio come politico, e non mi piace la corte di riciclati e di leghisti che capeggia: tutto qui.
Nessun odio, nessuna invidia: un certo disprezzo, come disprezzavo l’uomo che due volte, coltello alla mano, ha rapinato la panetteria di mia madre, povera donna che quasi mi muore d’infarto.
Considero padron Silvio un massacratore della cultura del mio Paese: come potrei non disprezzarlo, ritenerlo pericoloso, sperare che se ne vada?
E lo stesso penso – anzi, con molta meno verve – di chi padron Silvio vota, della gente come te, quindi. Ma non la odio e non la invidio: la temo, la compatisco, questo sì: ma è inevitabile.
Anche a te credo che non piacciano le coppie omosessuali che vogliono i contributi pubblici: bene, a me non piacciono le scuole private (cattoliche o musulmane che siano) che vogliono i contributi pubblici.
Però non c’è niente da fare: è la gente come te, che è maggioranza elettorale in Italia: e – volente o nolente – è con voi che mi devo confrontare.
Esempio: assieme ad alcuni altri genitori di bambini che frequenteranno la scuola elementare, stiamo cercando di proporre la veicolarità per l’insegnamento delle lingue, strumento che riteniamo mirabile e straordinario.
Ma è difficile: ci sono un sacco di resistenze da parte della “burocrazia scolastica”, che come tutte le burocrazie è refrattaria ad ogni cambiamento. Che faccio? Siccome non posso emigrare in Australia o in un qualsiasi Paese civile, mi devo confrontare con quella realtà, anche se ogni tanto penso che in questa realtà ci sono delle autentiche teste di ca**o: ma non ci posso fare niente, la realtà e questa ed è con quella burocrazia che devo “combattere”, se vogliamo che ai nostri figli sia impartita la educazione che riteniamo migliore.
Così anche con te: non mi piaci, ti considero un pericoloso estremista, un fondamentalista acritico, una persona del tutto ignara di cosa sia la democrazia, ma non posso far finta che tu non esista: anzi, tu sei l’Italia di oggi.
E io nell’Italia di oggi ci vivo e con l’Italia di oggi devo fare i conti: come potrei non cercare di parlare con te, che rappresenti l’italiano medio berlusconiano e cattolicista?
Magari non ne viene fuori niente, ma non posso non provare a trovare un terreno di dialogo con te: perchè tu – e il governo che tu voti e sostiene – le tue decisioni alla fine le fai ricadere anche su di me. La tua idea di una legge sul fine vita o sul governo della magistratura, alla fine, produrrà delle leggi alle quali anch’io sarò soggetto, anche se considerassi quelle leggi una follia: che devo fare? Andare a parlare con la Bonino?
No, è con te che devo parlare, perchè la Bonino non la devo convincere, che la mia vita appartiene a me: è te, che dovrei convincere che la mia vita appartiene a me, perchè tu invece pensi che la mia vita appartiene al tuo Dio.
E’ difficile da capire, Attilio Negrini?
Temo di sì: è questo il dramma.
Vabbè, per oggi basta: l’urgenza delle cose lavorative e familiari è enorme, in questi giorni, e tempo qui ne “perdo” già abbastanza.
Michele
PS: ma a proposito di ricchi, mi piacciono – che ci vuoi fare – le parole di Simone Weil, che morì senza volersi fare cattolica: tra le molte cose che scrisse, vorrei riportarti questa breve frase:
“Talvolta mi sono detta che se solo si affiggesse alle porte delle chiese che l’ingresso è vietato a chiunque gode di un reddito superiore a tale o talaltra somma, poco elevata, mi sarei convertita immediatamente” (dalla lettera a Georges Bernanos del 1938).
By Coc on gen 10, 2010
Certo che questo Michele è di un palloso mortale!!!!!!!!!!
By bob on gen 10, 2010
Peccato che questo Michele abbia ragioni da vendere!!!!!!!
By Attilio Negrini on gen 10, 2010
MICHELE
1) Io non detesto nessuno. Se auspicavo la caduta di Prodi avevo motivi che volavano “leggermente” più alto: La politica si traduce in idee e costumi, io se si candidasse un mafioso e producesse leggi giuste lo voterei tranquillamente, mentre se si candidasse un santerello che favorisse leggi di stampo radicale gli starei alla larga. Per questo NON voto a sinistra (ho detto mafioso per paradosso, non alludo alle baggianate su Dell’Utri & C.)
2) La cultura la massacrano coloro che rifiutano la storia e odiano l’europa cristiana. Gran parte dei cosiddetti intellettuali, molto in voga, in realtà sono ignoranti come le capre. Se una premio Nobel ultra ottuagenaria dice, senza prove scientifiche, che la vita inizia con l’annidamento dell’embrione, questa è una pazza ignorante. Non me ne frega niente di questa kultura e “lotto” nel mi piccolo affinchè venga annientata.
3)Italiano medio sei TU (e tua sorella). Se vuoi fare il raffinato evitando di dire popolino ti avverto che il minimalismo ideologico tipico del popolino è quasi tutto a sinistra. Quindi stattene buonino e rassegnati. Se hai idee valide portale avanti e proponi qualcosa di buono. Siccome l’idea madre di quelli come te è paragonare l’avversario politico al ladro entrato nin casa da tua madre… ho l’impressione che siate in totale carenza culturale e ideale.
4) Quanto al compatire non ti rispondo perchè non non conosci il significato delle parole. Grazie se vuoi aiutarmi nella sofferenza per le mie idee… ma non sono fonte di sofferenza, anzi, la storia rischia di far troppo inorgoglire chi come me ha fatto un salto di gioia fino al soffitto quando lo Spirito Santo ha decretato che il nuofo Papa fosse il maggior intellettuale vivente. Tu chi hai come modello umano?
5)IO la scuola pubblica paritaria (NON privata, STUDIA!!!!!) dei miei figli ME LA PAGO. Se la MIA regione mi dà qualcosa è perchè CE LO POSSIAMO PERMETTERE perchè siamo la REGIONE PIU’ RICCA DEL MONDO e paghiamo più tasse di chiunque. Presto me la pagheranno interamente perchè le scuole che tu chiami privare costano INFINITAMENTE MENO DELLE PUBBLICHE.
6)Hai ragione, le leggi in cui credo io e che vengono votate da una maggioranza valgono anche per te. MA VA???? hai scoperto l’acqua calda! si chiama DEMOCRAZIA, anche quando perdete! se riuscirete a zapaterizzare l’Italia farete quel che vorrete, io combatto contro questa isteria ideologica nichilista e atea. Per adesso vinciamo NOI (Grazie a Dio da 2000 anni, infatti le leggi dell’occidente che PURTROPPO devono valere anche per te, quelle che non ammettono l’omicidio, la schiavitù, la supremazia dell’uomo sulla donna ecc., sono conseguenza di un evento: la nascitra del Figlio di Dio!)
7)Simon Weil non è la Bibbia. Cristo NON ha mai condannato la ricchezza in quanto tale bensì l’uso che se ne fa. Cristo frequentava anche i ricchi e quando l’hanno crocifisso le sue vesti se le sono contese perchè NON erano stracci. Suo padre era un “piccolo imprenditore” e non mi risulta che Gesù l’abbia mai rimproverato. Quanto alla cruna dell’ago sai bene che è una traduzione imprecisa che comunque ha effetto se si pensa all’ingordigia di quei ricchi che hanno come unico fine quello di sottrarre ricchezza agli altri senza usarne a fin di bene. Non sono pauperista e a quelli che vorrebbero la chiesa in povertà totale ricordo che TUTTE le maggiori opere d’arte europee ci sono GRAZIE AL CRISTIANESIMO.
Mi fermo qui, chiedo scusa ad Assuntina e agli stranicristiani che magari ne han piene le palle di Michele e iniziano a non sopportare più anche me… scusatemi. Michele, siccome io non ho nulla contro di te, anche perchè non ti conosco (e non ti firmi col cognome)direi che possiamo smetterla qui. Ti auguro di andare a Medjugorje e di constatare che Maria è molto vicina a quelli come te che, malgrado i toni e le bischerate che dici, vengono su questo sito sicuramente mossi da una sete di ricerca della Verità. Buon anno!
By Marco on gen 11, 2010
Questo sito può essere un ottimo luogo di confronto e di sollecitazione tra cristiani e uomini di buona volontà. “No perditempo” si scrive in certi avvisi ed è proprio quello che suggerisco a tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà che vengono a confrontarsi qui; gli altri continuino a giocare finché sarà loro concesso il tempo per farlo. D’altra parte la libertà esiste e se uno ha dato una capocciata a qualche spigolo quando era piccolo non è che lo si può aiutare via internet. Saluti.
By Michele on gen 11, 2010
@ Attilio Negrini
Eh no, caro Attilio Negrini, troppo comodo! Non siamo mica all’osteria, qui.
Non puoi mentire per la gola e, di fronte alle mie contestazioni, far finta di niente.
Tu hai sostenuto che quando il governo Berlusconi, per Eluana Englaro,
“ha tentato qualcosa, era tardi, e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano”.
Bene: io ti ho dimostrato che la tua affermazione è assolutamente falsa.
Quindi: o ti menti sapendo di mentire o menti perchè non conosci i fatti: cioè, o sei un bugiardo o sei un ignorante.
O c’è una terza possibilità che non conosco?
Ti ripeto, brevissimamente:
1. la “condanna a morte” di Eluana Englaro, da parte della Corte d’appello di Milano è del 9 luglio 2008;
2. il decreto legge di Berlusconi “salva Eluana” è del 6 febbraio 2009 (E.E. muore 3 giorni dopo);
3. quindi: che cazzo ha fatto il governo Berlusconi tra luglio 2008 e febbraio 2009?
4. E che cazzo ha fatto il governo Berlusconi nel quinquennio 2001-2006? (Ti ricordo che il primo ricorso di Beppino Englaro è addirittura del 1999, segno che la vicenda era conosciuta da un decennio, e che il caso Welby era recentissimo).
5. Ti ho poi ricordato che il governo Berlusconi, in pieno caso Englaro, ha fatto approvare, IN MENO DI UN MESE, il lodo Alfano (luglio 2008). Meno di un mese per sottrarsi alla sentenza Mills e – pur disponendo di tutto il tempo necessario e di una maggioranza bulgara – neanche una leggina per la povera E.E.?
Allora, Negrini? Ce lo abbiamo il coraggio di rispondere chiaramente a una domandina semplice semplice? Cioè: sei un bugiardo, sei una persona che ignora la realtà e parla tanto per parlare o che cosa altro sei?
Eh, Negrini? Pronto pronto, ci sei?
Attendo tue notizie, appena puoi e appena sai.
Grazie,
Michele
By Attilio Negrini on gen 11, 2010
MICHELE, BASTA!!! hai rotto a tutti e non ho voglia di andare avanti con uno che continua a dire cazzate e ad ogni risposta ribatte ripetendo il disco. Eluana l’ha uccisa (significa che prima era VIVA e NON un vegetale… quando usate le parole sappiate che vi fate clamorosi autogol cui la furia ideologica vi condanna quotidianamente)chi come te rifiuta i deboli e gli ammalati. STOP sai benissimo che NESSUNA clinica poteva intervenire e che è stato commesso un OMICIDIO, oltretutto IMPUNITO per l’incapacità di alcuni giudici che per diventare tali purtroppo hanno indovinato dei quiz ma non sono stati sottoposti ad altri… un po’ più importanti test…
INTERROMPERE L’ALIMENTAZIONE A UN INCAPACE E’ OMICIDIO. BASTA, adesso smettila, non rispondo agli insulti e spero che te ne vada altrove. Marco, hai ragione. Assuntina, BLOCCALO perchè visto che ho “messo” nome e cognome è difficile che smetta di rispondergli. Smetto solo se ha il coraggio di firmarsi anche lui, ma temo gli sia impossibile!
By Michele on gen 11, 2010
@ Attilio Negrini (bis)
Non ti devi offendere, Attilio Negrini, ma tu sei proprio il prototipo dell’italiano medio (sei l’Alberto Sordi lombardo): berlusconiano, cattolico integralista, incapace di una discussione civile e piuttosto banalotto. Sul comodino, intonsi, l’ultimo Socci e uno a caso di don Giussani.
Straordinario (al limite della genialità, davvero), poi, il tuo tentativo di far passare Gesù per un liberista del I° secolo d.C.
(Lo sanno anche i deficienti che Gesù non “condanna” i ricchi in quanto tali, ma anche i deficienti dovrebbero sapere che la ricchezza – come qualsiasi altro legame umano – è un ostacolo per il regno dei cieli. E comunque Gesù ne parla parecchie volte, della “pericolosità” della ricchezza.)
Simone Weil? Te ne liberi in un istante. Una delle più importanti filosofe del Novecento e tu la ignori, neanche fosse una cacchetta di mosca.
I tanti riferimenti evangelici a Mammona, al giovane ricco, al ricco Epulone…? Cazzate.
Quello che conta è che san Giuseppe era un piccolo imprenditore (dài, questa è straordinaria! San Giuseppe un piccolo imprenditore, come i Brambilla di Lambrate e i Menegon di Arzignano: ma sei un genio, Negrini!) e, soprattutto, che Gesù non vestiva con una semplice tunica, ma aveva una veste ricca: infatti, i soldati la giocano ai dadi.
Cos’era, quel tessuto, Ermenegildo Zegna? Un fresco di lana Marzotto? Un millecolori Missoni?
Sei straordinario, Attilio Negrini: San Giuseppe era un piccolo imprenditore mai rimproverato dal suo figlio che vestiva Tom Ford e quindi, per Gesù, la ricchezza era una cosa buona e giusta (o, comunque, una cosa del tutto normale e indifferente): ma tu sei il teologo dell’anno! Del decennio!
Ma ti capisco, sai: c’hai quattro euro da parte, sei un libero professionista rampantino, rivendichi con l’orgoglio da guidatore di SUV che abiti nella regione più ricca del mondo (urca, che bello, da vantarsene con gli amici dopo messa e prima del pranzo da mammà), mandi i figli a studiare nelle scuole private (private, Negrini, private: le chiamate paritarie, ma sono sempre le stesse, vecchie scuole private dei preti e delle monache): te credo, che ti dà fastidio il pauperismo!
Anche a me piace l’idromassaggio, Negrini, cosa credi: ma davvero, trasformare Gesù nel figlio di un piccolo imprenditore palestinese che vestiva una tunica foderata di raso e col collo di pelliccia come una sciura bauscia, beh, penso che sia una delle peggiori bestemmie che abbia mai sentito.
Ciao, Negrini: occhio che Tremonti (a questo non c’era arrivato neanche il vampiro Visco) domani manda la Finanza a scuola e ti sgama…
Ti toccherà girare con la Multipla, altro che il Cayenne.
Michele
By Michele on gen 11, 2010
@ Attilio Negrini
Tu rispondi alla mia domanda, come se fossimo tra persone civili, e io cambio argomento.
Io ti accuso di avere affermato il falso quando scrivi che Berlusconi ha tentato di salvare Eluana Englaro, ma era troppo tardi.
Questo non è vero, è una menzogna spudorata e mentire è ancora un peccato, se l’ottavo comandamento non è stato cancellato.
Oppure non conosci i fatti e parli tanto per parlare, ignorando la realtà.
Abbi il coraggio di giustificare le tue affermazioni: e la tua affermazione che Berlusconi non avrebbe fatto in tempo a salvare Eluana Englaro, io la denuncio come falsa e menzognera.
T’è capì, Attilio Negrini?
Tu dimmi se sei bugiardo, se sei ignorante, se c’è una terza possibilità che non conosco (e dimmi quale), e io cambio discorso: do ut des.
Ciao,
Michele
PS: se poi la Morresi mi vuole buttare fuori, prego, è nel suo diritto: questa è casa sua. Vuol dire che a casa sua ci resteranno i bugiardi o gli ignoranti (o la terza possibilità).
By Marco on gen 11, 2010
Quanto sei stronzo figlio mio !
By Michele on gen 12, 2010
@ Attilio Negrini e @ Marco
A parte
1. darmi dello stronzo
e
2. affermare che continuerei “a dire cazzate” e accusarmi che Eluana l’ha uccisa chi come me rifiuta i deboli e gli ammalati (cosa che non ho mai scritto nè pensato, caro Attilio Negrini: non attriburmi pensieri e parole che non mi appartengono, grazie)
sapete fare altro?
Rispondere a quella domanda, per esempio?
Perchè darmi dello stronzo, dirmi che sparo cazzate e intanto sottrarsi alla mia precisa accusa di mentire spudoratamente è troppo comodo: lo saprei fare persino io.
Ma io, così come formulo argomentazioni logiche e articolate, pretendo un uguale trattamento: quindi, datemi pure dello stronzo e dello sparacazzate, ma spiegate dove e perchè.
Allora, Marco: perchè sono uno stronzo?
Allora, Attilio Negrini: perchè padron Silvio non ha fatto approvare un “lodo Englaro” (tra il maggio 2008 e il febbraio 2009), visto che in un mese (giugno-luglio 2008) è stato capace di far approvare un lodo Alfano per salvarsi la pelle dal processo Mills?
Attendo con fede, speranza e carità.
Michele
By Attilio Negrini on gen 12, 2010
IO ho già risposto. A questo punto anche se hai paura a FIRMARE ti saluto. Cara Assuntina, anche se avrai poco tempo per leggere le nostre sbrodolate, per favore, salutalo anche tu! Uno che sa solo dire bugiardi e ignoranti agli altri (essendo in palese difficoltà) per affermare “Berlusconi, che è obbiettivamente una specie di Ceausescu nostrano…” si giudica da solo. BASTA, salutiamolo. CIAO!
By bob on gen 13, 2010
@Attilio: “INTERROMPERE L’ALIMENTAZIONE A UN INCAPACE E’ OMICIDIO”
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/italia/2010/01/12/AMAHeeHD-caso_englaro_omicidio.shtml
By Michele on gen 13, 2010
@ Attilio Negrini
Gentile Negrini,
tu non hai risposto: la tua affermazione
“Berlusconi ha tentato di salvare Eluana ma era troppo tardi”
è falsa come Giuda, e dire Giuda è un complimento (come cantava quel tuo concittadino…).
Quindi, o sei un bugiardo consapevole di mentire o non conosci per nulla i fatti, e quindi sei ignorante.
Se c’è una terza possibilità tu, non rispondendo, non l’hai fatta sapere.
Non tentare di cambiare discorso, non rifugiarti dietro la firma mancante (cosa normalissima in un blog, si usa il nick da millenni), fai l’uomo, se sei capace, e abbi il coraggio di affrontare la realtà: e la realtà, fino a quando tu non risponderai correttamente nel merito, giustificando le tue affermazioni, la realtà è che finora tu dimostri di essere o un bugiardo o un ignorante.
Il resto sono chiacchiere, come l’invocazione di aiuto alla Morresi, come un bambino che chiama la mamma. Fai l’uomo, Negrini, e assumiti la responsabilità delle tue affermazioni.
Se Berlusconi, in un mese (giugno-luglio 2008) si è fabbricato il lodo Alfano per salvarsi la pelle, perchè in dieci mesi (maggio 2008-febbraio 2009) non è stato capace di far approvare una legge sul fine vita (cioè per salvare la pelle a Eluana Englaro)?
Ma non sai, non vuoi e non puoi rispondere: e allora chiami la mamma, come un bimbo capriccioso, perchè mi butti fuori dal parco giochi…; e quell’altro bel tomo tuo omologo, quel Marco (toh, anche lui senza cognome…), mi dà dello stronzo e poi fugge, come l’ultimo dei vigliacchi: davvero una bella coppia, voi due.
I miei complimenti, davvero: siete due veri uomini.
Michele
By Michele on gen 13, 2010
@ Negrini
PS: le tue non so, ma le mie non sono “sbrodolate”.
Io ho solo tentato di ripristinare la verità e la realtà dei fatti, che tu hai cercato di occultare e di falsare, scrivendo che
“Quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano, esecutore finale di Eluana”:
bene, questa panzana la puoi far passare solo contando su un’Italia decerebrata e dimentica persino dell’ieri.
Ma io ho memoria e se qualcuno afferma il falso, io m’incazzo.
Tutto qui. Reagire alle menzogne non è una “sbrodolata”: sei tui che “sbrodoli”, mentendo (o facendo affermazioni senza conoscere i fatti) e deformando la realtà.
Perchè solo se condividiamo la stessa realtà possiamo discutere. Puoi discutere di Olocausto con un negazionista? No, impossibile. Con te, mutatis mutandis, è la stessa cosa.
Altro che “sbrodolate”, caro Negrini.
Michele
By bob on gen 13, 2010
Michele, dai, è una guerra contro i mulini a vento. Non c’è nulla di razionale e sensato tu possa dire che in qualche modo faccia ragionare chi non vuole. E’ anche questo, in piccola parte, avere fede: in Dio, in Gesù, in Berlusconi, fai tu.
Attilio (come anche il buon desiderio) sono l’epifenomeno di un idealtipen, ovvero quello dei cattolicucchio berluschino (non so quale sia dei due l’attributo negativo!!): “la colpa di tutto è dei comunisti”, “la Chiesa ha sempre ragione, soprattutto in campo politico”, ecc, ecc
Non ne esci. Figurati che io sto ancora aspettando spiegazioni storiche dettagliate sulla quaestio “chiesa-donna” da desiderio, il quale, ovviamente, se l’è data a gambe levate rimangiandosi una promessa. Che ci vuoi fare? A me piace visitare questo blog per parlare con gente che ha idee diverse dalle mie, semplice.
By Attilio Negrini on gen 13, 2010
Con gente che ha idee, punto.
By Attilio Negrini on gen 13, 2010
NON rispondo per le rime perchè ho detto basta però ripeto: Michele, hai un cognome o sei come Topolino e Pippo?
By Michele on gen 14, 2010
@ Attilio Negrini
Ma certo che ho un cognome, gentile Negrini: noi “Arbëreshë” (io faccio parte della popolazione di lingua albanese che vive nell’Italia meridionale) non siamo benestanti come voi, che vivete nella regione più ricca del mondo, ma non siamo nemmeno così poveri da non avere un cognome, gentile Negrini.
Detto questo, Negrini, continuo a non sapere se sei un bugiardo o un ignorante: infatti, la tua affermazione
“Quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano, esecutore finale di Eluana”
continua a essere espressione o di spudorata menzogna o di misera ignoranza della realtà dei fatti.
E tu non sai, non vuoi e non puoi giustificarla, quella panzana: se con la menzogna, con l’ignoranza o in qualche altro modo che non vuoi dire.
Noi “Arbëreshë” saremo poveri e bistrattati, ma abbiamo il culto della verità, dell’onestà intellettuale e del rispetto del prossimo: cose che voi “Lumbard”, evidentemente, avete scambiato per un pugno di danè e un SUV parcheggiato col motore acceso in terza fila, mentre aspettate che il piccolo Dudi e la piccola Lalla escano dalle Orsoline o dalle Camilliane o dall’Arcivescovile.
Parlate tanto di superiorià del Nord e non sapete neanche rispondere a chi vi accusa, prove alla mano, di essere spudorati mentitori o colpevoli ignoranti: dài Negrini, rispondi all’albanese.
Ciao.
Michele (o Mihail, se preferisci)
By Michele on gen 14, 2010
@ Bob
Grazie per la solidarietà, Bob, lo so benissimo anch’io (c’ho 47 anni, che ti credi…) che farei prima a svuotare il mare con una ciotola che riuscire ad avere con Negrini & Co. una conversazione non dico seria, ma almeno civile ed educata.
I cattolicisti italiani non sono strutturati per discutere: valga il vero.
1.: Negrini scrive che “Berlusconi ha tentato di salvare Eluana Englaro”;
2.: Secondo me quell’affermazione è falsa e cerco di spiegare perchè è falsa;
3.: Negrini non risponde alla mia obiezione (cercando di ribattere come e perchè Berlusconi avrebbe invece tentato di salvare Eluana Englaro), ma ignora le obiezioni e parla d’altro.
E così la maggior parte dei cattolicisti che qui si incontrano: specchio dell’Italia sguaiata, ignorante e caciarona allevata dalle televisioni del conterraneo (geografico e mentale) dei Negrini (il cui nome è Legione), cioè padron Silvio.
Ma, come ho scritto ad nauseam, questa è l’Italia che vince e che vincerà per molto tempo, forse per sempre: e allora bisogna stare qui, in mezzo all’Italia che vince, sperando di incontrare, un giorno, un Negrini meno ottenebrato dalla foga ideologica e meno illividito dall’odio e dal risentimento.
Ti sembra troppo? Vai a rileggerti quello che scrive poco sopra Marco (quello che mi da dello stronzo gratuitamente), a proposito dei cristiani copti uccisi in Egitto la notte del Natale copto:
“almeno un telegramma di protesta alle ambasciate di questi cammellieri che puzzano di sego vogliamo farlo?”
Cattolicisti da battaglia, sono: non si dice mica di amare il prossimo, come imporrebbe il loro Vangelo (che leggono come e dove gli fa comodo), ma definire il prossimo “cammellieri che puzzano di sego” dice tutto, e anche di più, della loro forma mentis e della loro moralità.
Ma questa è l’Italia, caro Bob: noi “di sinistra” siamo una minoranza destinata all’estinzione, e il nuovo che avanza è Lepanto & teocrazia.
Però ci sono anch’io, e ci sono i miei figli, in questa Italia di guano: e finchè avrò vita, io non mi arrendo. Io non taccio. Io rivendico il mio diritto alla diversità, alla ricerca della mia personalissima felicità e alla ribellione contro chiunque voglia impedirmi di ricercarla, quella felicità.
Alla faccia di tuttin i saputelli boccaloni à la Negrini.
Ciao Bob, stai bene.
Michele
By bob on gen 14, 2010
Come diceva non ricordo chi: “Forse Dio esiste o forse no: ma dubito assai che sia cattolico”
By Attilio Negrini on gen 14, 2010
Finalmente una bella notizia! voi di sinistra siete una minoranza destinata all’estinzione. “Franciacorta” in frigo per festeggiare l’evento! Ho fatto bene a costringerti qui fino ad oggi, diversamente non avrei mai avuto questa lieta novella! Ricordandoti che Lepanto non è il nuovo che avanza ma è il nuovo che può avanzare grazie a Lepanto (lo sanno anche i cavalli col paraocchi) e che la Lombardia non ha il petrolio ed è la regione più ricca del mondo IN QUANTO CRISTIANA DI NOBILI TRADIZIONI, ti risaluto regalandoti l’ultima parola che sicuramente vorrai avere. Se vuoi ti dò ragione. Mai come in questo caso il destinatario della ragione regalata meglio rappresenta la categoria di coloro cui si dà ragione. Ricordandoti anche che dormirei anche se Berlusconi non si fosse impegnato contro i criminali che hanno ucciso Eluana, ti saluto. Adesso concludi pure e se questa Italia è così piena di guano fatti una bella nuotata e torna in Albania. Buon viaggio!
By pallo on gen 14, 2010
Buonasera,
fino ad ora sono stato a guardare (leggere) ma l’ultimo posti di Attilio mi sembra un pò delirante ” … e che la Lombardia non ha il petrolio ed è la regione più ricca del mondo IN QUANTO CRISTIANA DI NOBILI TRADIZIONI…” !!
Orpo mi sembra “leggermente” strano correlare così direttamente la ricchezza con la “religione” o no !?
(Che poi sia la + ricca del mondo mi sembra un pò esagerato … )
By bob on gen 15, 2010
Povero Attilio, ancora fermo alle categorie destra/sinistra, come se queste avessero ancora un senso (e comunque io non credo di essere di sinistra….se sapessi cosa significa)!!
By bob on gen 15, 2010
@Attilio: “Con gente che ha idee, punto.”
Come diceva il tale: poche idee, ma confuse!!
By Michele on gen 15, 2010
@ Attilio Negrini
Premetto che, fosse per me, avrei già smesso da un pezzo questo inutile scambio di messaggi col Negrini: ma se c’è una cosa che non sopporto è uno che afferma il falso e poi, di fronte alla confutazione delle sue falsità, fugge, evitando di spiegare o di chiedere scusa.
E il Negrini è quel tipo di persona: in pubblico diffonde affermazioni che lo identificano come bugiardo o ignorante, e poi fa finta di niente.
Che pena, che tristezza…
In quanto al resto, davvero Negrini non hai limite al peggio: non era che ci volesse poi molta intelligenza, per accorgersi che l’Italia è nelle vostre mani, bella salda e addomesticata, e che la sinistra è – temo e spero contemporaneamente – definitivamente morta.
Restano poche sacche di resistenza, ma sommerse dagli Attilii Negrini, il clone dominante risultato di trent’anni di berlusconismo (prima tramite Craxi e oggi tramite lui medesimo).
Due sole cose: te la lascio, la tua Lombardia di nobili cristiane tradizioni. Il Vangelo dice “Dai loro frutti li riconoscerete”, e infatti voi vi accanite come ossessi con le radici cristiane. E giustamente: perchè se dovessere vedere i vostri frutti (dalla Lega razzista al consumismo ebete della Milano da bere e da trombare), beh, davvero non vi riconoscerebbero non dico come cristiani, ma nemmeno come persone civili.
In quanto al tuo invito a tornarmene a nuoto in Albania, ti ricordo che noi siamo qui da secoli, quando voi ancora vi toglievate i pidocchi con la durlindana. E l’Italia è anche la mia, di patria, e la amo, anche se è la gente come te, e con la tua complicità, che l’ha riempita di guano e di peggio.
Non darmi ragione, non ce l’ho e non mi serve. Mi sarebbe semplicemente piaciuto che avessi risposto alla mia domanda, invece di mentire spudoratamente e in continuazione.
Ma, come dice quel tuo conterraneo famoso, “il coraggio uno non se lo può dare”.
Peccato: del resto, come scriveva il Poeta, “Life is good, but not fai at all”.
E ricòrdati di stare schiscio, Negrini, ché il Tremonti ti fa il controllo incrociato con le Orsoline, il PRA e la A2A e ti assegna uno studio di settore che ti pela…
Ciao,
Michele
By Marco on gen 15, 2010
La Libertà esiste e non è esattamente “fare quello che mi pare e piace finché non disturbo qualcun altro” come ci hanno insegnato a scuola,
dove è un pallosissimo ed inutile galateo ad avere la meglio. La libertà esiste ed è dire si o no di fronte alla realtà, riconoscerla per quello che è. “La sottile lama della libertà che mostra la posizione dell’uomo di fronte alla realtà, di apertura originaria (come quella stupita del bambino) o di chiusura preconcetta come quella dell’ideologo o del bambino capriccioso, in questo sito abbondantemente documentata. Questa è la cattiveria (per non dire stronzaggine che è lo stesso, galateo a parte) dell’uomo: tu gli dici: guarda michelino questa è una matita, su riconosci che è una matita: e quello no ! no ! E strilla e scalpita e più insisti a fargli vedere la matita e più strilla e scalpita e allora, come di fronte al bambino capriccioso le cose sono due: o gli dai un ceffone, o lo lasci perdere. Mi sembra che la soluzione, per chi ha già deciso di piegare ogni frase a suo piacimento, sia una sola: non curarsi di loro e passare oltre, come suggeriva il padre Dante (peraltro costoro non hanno padri, sono legge a loro stessi).
By Michele on gen 15, 2010
@ Marco
Allora, proviamo a modo tuo:
“la libertà esiste ed è dire si o no di fronte alla realtà, riconoscerla per quello che è.”
Bene: Attilio Negrini, qui sopra, ha scritto che
“quando il governo ha tentato qualcosa era tardi e la responsabilità del fallimento è stata di Napolitano, esecutore finale di Eluana Englaro”.
Questa sommaria ricostruzione della vicenda Englaro è la realtà o è un’interpretazione distorta della realtà?
Io, dati e date alla mano, che ho ripetuto più volte e che sfido chiunque a dichiarare falsi, ho cercato di dimostrare a Negrini che quella che ha scritto non è la realtà, ma una sua manipolazione, non so se dovuta a menzogna o ignoranza.
Infatti: il governo Berlusconi, pur disponendo di un’amplissima maggioranza, non ha fatto nulla per “salvare” Eluana Englaro, riducendosi a emanare un decreto legge incostituzionale tre giorni prima che morisse.
Eppure aveva avuto almeno 6 mesi di tempo (luglio 2008-febbraio 2009); eppure Berlusconi, quando ha dovuto farsi approvare il lodo Alfano, l’ha fatto in meno di un mese (giugno-luglio 2008).
Allora, egregio Marco, quale è la realtà? Quella di Negrini o la mia? O ce n’è una terza, che nessuno finora ha mostrato?
Io sono pronto, e non da ora, a confrontarmi con la realtà, e a cambiare idea, se mi spieghi che quello che scrivo è solo una mia comoda interpretazione della realtà o una menzogna.
L’hai fatto? No. L’ha fatto Negrini? No.
M’hai invece dato dello stronzo e del bambino capriccioso: e mi sta anche bene, posso esserlo e spesso lo sono.
Ma intanto, di fronte a noi, ci sono due diverse ricostruzioni della realtà: la mia e quella di Negrini.
Io dico che quella di Negrini è falsa; voi due non dite nulla, su quale sia la versione reale dei fatti; tu mi dai invece dello stronzo, Negrini mi dice che sparo cazzate.
La realtà dei fatti però è testarda e resistente a tutte le manipolazioni (e agli insulti a me, che comunque sono proprio il meno).
Allora, gentile Marco, qual è la realtà, in questo caso?
E’ come dice Negrini, cioè che Berlusconi ha tentato di salvare Eluana Englaro, mettendoci lo stesso impegno impiegato nel salvarsi la sua, di pelle, col lodo Alfano?
Oppure è come dico io, cioè che Berlusconi ha fatto poco o nulla (o men che nulla, niente del tutto), per salvare Eluana Englaro?
Se vorrai rispondere, la realtà di cui parli te ne sarà grata. E anch’io, se la cosa non ti disturba troppo.
Michele
PS: se non offende la vostra sensibilità una citazione semicolta, io mi sento come Coalhouse Walker, uno dei protagonisti del romanzo “Ragtime” di Doctorow (Forman ne ha tratto una straordinaria versione cinematografica, bella quasi quanto il libro): testardo a cercare verità e giustizia, fino al limite estremo. Per ora solo a chiacchiere, come vedete: ma domani, chissà che non siano solo chiacchiere.
By Guido on gen 15, 2010
Lascio allo stoico e puntiglioso Michele la donchisciottesca lotta con i Negrini di turno: non ho proprio voglia di un’ennesia diatriba in cui non si riesce a discutere dei contenuti perché non ci si intende nemmeno nella forma!
Mi limito al tema originario del post, che critica molto fortemente Tony Blair, e al molto pertinente commento di Gerardo. Per conto mio, non so bene cosa sia il blairismo (mi venga un accidente se l’ho mai capito bene…), ma le mie enormi perplessità su Blair riguardano soprattutto la criminale (a mio parere) politica estera inglese – a cominciare dalla guerra in Iraq basata sulla menzogna della armi di distruzione di massa.
Ciò non toglie che Blair sia stato accolto trionfalmente all’ultimo meeting di Rimini e che Vittadini (Compagnia delle Opere) lo abbia più volte additato come un modello da seguire. Chiedo ad Assuntina Morresi di assumersi la responsabilità di dire cosa ne pensa. Grazie
Guido
By Guido on gen 15, 2010
P.S. se non si è capito bene, voglio dire che i motivi per cui Blair non mi è simpatico sono assai diversi di quelli di Gerardo e della Morresi. Ma l’obiezione di Gerardo resta in piedi: com’è che Blair è un idolo dei ciellini?
By Marco on gen 15, 2010
Sulla vicenda di Eluana chi voleva “liberarla” dalle sofferenze e chi voleva tenerla in vita era abbastanza chiaro, anche se le intenzioni potevano incrociarsi con altri interessi di schieramento politico. Se Berlusconi ha fatto “tutto il possibile” non lo so, ma la posizione del governo, tramite il ministro Sacconi, era chiarissima e non era una finta, come chiarissima era la posizione della maggior parte dei partiti di sinistra e di Napolitano. Comunque tranquillo: di fronte al Signore Gesù andremo tutti e non sarà come stare di fronte ai magistrati italiani ! Poi un conto è fare o non fare tutto il possibile per….e magari non concludere un fico secco (forse che Berlusconi con il lodo Alfano ha risolto qualcosa ? Anche li ha tentato una soluzione ma senza efficacia mi sembra, se ancora la questione giustizia resta tutta in piedi) un conto è volere una cosa (tenere in vita una persona) o volerne un’altra. Comunque con maggiore astuzia era il caso di citare in Presidente della Regione Friuli di centro destra che invece ha aperto le porte della sua Regione alla “liberazione” di Eluana e ancora di più si potranno citare i parlamentari di centro destra pronti ad inserire un comma
che sterilizzi il Testo Calabrò sul fine vita. A un Presidente di Regione del genere, mi voglio rovinare, avrei preferito magari votare per Vendola !
By Marco on gen 15, 2010
Comunque, per essere diretto, la ricostruzione di Negrini era proprio giusta, almeno per quello che noi del popolo possiamo capire di fronte ai fatti così come appaiono. Questa è la realtà. Dire che Berusconi poteva fare una legge prima e concludere che quindi non ha fatto nulla invece è una cazzata: anche sul Lodo Alfano poteva fare di meglio – magari promettendo qualcosa a Fini – se è vero, com’è vero, che è andato tutto a monte e non ha risolto nulla. Un conto è perdere la battaglia, un conto non averla combattuta o essere andati a bracceto col nemico !
By Paolo Iannuzzo on gen 15, 2010
Carissimi ospiti di Assuntina Morresi, premetto che non voglio accendere nuove micce nè prestarmi a isteriche diatribe nel merito. Ci sono due correnti opposte, nella realtà e in questi 58 commenti: Da una parte gli amici di Stranocristiano che difendono la vita in quanto dono di Dio e di cui noi poveri umani non possiamo nè dobbiamo disporre, dall’altra i nemici giurati di questa weltanshaung oggi trionfante con Benedetto XVI e da sempre faro della Chiesa Cattolica. Questa è la vera differenza tra destra e sinistra, non solo in Italia. vi ho osservati in questi giorni, c’è chi non capisce che Blair è “l’idolo dei ciellini” non conoscendo la gioia di un cristiano quando vede dei cuori duri che in fine riconoscono Dio Padre. Blair ha fatto cose sbagliatissime e poi ha trovato Dio, questo è il cammino di tanti santi, lo sa Guido? sarebbe come dire che San Paolo siccome è un grande santo noi diciamo che ha fatto bene a perseguitare i cristiani. La cronologia un domani potrebbe venir buona anche per voi laicisti incalliti, me lo auguro. Poi ci sono dei volonterosi strani cristiani che han detto la loro e si sono rassegnati all’irruenza di Negrini e Marco e alla tracotanza di Michele, Guido e Bob. Visti da fuori direi che il primo gruppo ha vinto per ko, che dall’altra parte del ring ci sono pugili storditi che continuano imperterriti ad alzarsi e a farneticare e prontamente vengono rispediti al tappeto da Marco e Attilio. Il più strodito è Michele senza dubbio che in ultimo ci regala una fantastica citazione copia-incolla per avallare le sue ragioni zoppe. E’ il solito stratagemma del soldatino di sinistra, citare a vanvera per mostrare una certa cultura che possa riempire un abisso di cieca e barbara ignoranza sesquipedale.
By dav on gen 15, 2010
iannuzzo piano con la barbera!
By Guido on gen 16, 2010
oh iannuzzo, ma ci sei o ci fai? blair al meeting di rimini è presentato come modello politico, non come esempio di pagano convertito! a me pare di aver segnalato una contraddizione, senza alcuna tracotanza: se non è tale, basta rispondere nel merito. è facile: devi decidere se la politica di blair 1) ti piace o 2) non ti piace; se hai risposto 1 sei d’accordo con vittadini e in disaccordo con morresi. se hai risposto 2 ci sono due possibilità: se non sei di CL, tutto ok; se sei di CL dovresti rendere conto della contraddizione. nulla di drammatico, come vedi. solo una questione di logica. tutto chiaro?
By bob on gen 16, 2010
Fare qualche domanda sensata e fare qualche battuta per svelenire il clima è “tracotanza”??
Vabbè….
By bob on gen 16, 2010
Se uno vuole, di tempo ne ha per rinviare le cose…
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201001articoli/51280girata.asp
By bob on gen 16, 2010
Addirittura inquietante
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2410665&yy=2010&mm=01&dd=01&title=lombardia_chi_critica_cl_viene
By bob on gen 16, 2010
Per dire un esempio di come, pur mentendo, si viene creduti.
“Nessuna nuova tassa”. S.B.
http://www.dday.it/redazione/757/Compensi-SIAE-anche-su-hard-disk-memorie-cellulari-e-PC.html
By Michele on gen 16, 2010
@ Marco
“Comunque, per essere diretto, la ricostruzione di Negrini era proprio giusta, almeno per quello che noi del popolo possiamo capire di fronte ai fatti così come appaiono. Questa è la realtà.”
Allora, Marco: provo con un esempio.
Facciamo finta che io sia sul lungofiume, su una panchina. Da lì vedo sul ponte vicino due persone (che, per comodità, chiameremo Eluana e Beppino) che stanno litigando. La lite degenera in rissa e si nota chiaramente che Beppino sta cercando di gettare Eluana nel fiume. Dopo alcuni minuti, Eluana viene scaraventata in acqua. Eluana, che sembra non sapere nuotare, annaspa per alcuni minuti per salvarsi dall’acqua e dalla corrente: quindi, poco prima che sia sommersa e anneghi, io tiro fuori il telefonino e chiamo i pompieri.
Domanda: sulla base di questi fatti, ti pare che io possa dire tranquillamente “Ho tentato di salvarla, ma era tardi”? Sarebbe un’affermazione vera se avessi telefonato alla polizia o ai pompieri all’inizio della rissa, ma una telefonata, fatta solo quando Eluana stava ormai annegando, non mi sembra un tentativo di salvataggio serio.
Lodo Alfano. Il governo Berlusconi entra in carica l’8 maggio 2008. Il disegno di legge è del 26 giugno 2008 ed è approvato il 22 luglio 2008. Mi sembra un tentativo di salvataggio se non altro rapido, e non è colpa della Corte costituzionale se si tratta di una legge incostituzionale: comunque, in meno di un mese la legge “salva Berlusconi” è approvata.
Eluana Englaro. A parte il fatto che suo padre inizia la sua “battaglia” per “sopprimerla” già nel 1999, il 9 luglio 2008 la Corte d’Appello di Milano autorizzato il padre ad interrompere il trattamento di idratazione ed alimentazione forzata che manteneva in vita la figlia Eluana.
Cosa fa un governo che ha a cuore la vita di Eluana? A parte il fatto che magari si muove prima del decreto della Corte d’Appello, come minimo il giorno dopo il 9 luglio presenta un disegno di legge che, faccio per dire, considera il sondino un intervento non rimuovibile in base alla volontà dell’ammalato.
Cosa fa il governo Berlusconi, invece? Niente: sta sulla panchina a guardare. Solo il 6 febbraio 2009, tre giorni prima che Eluana muoia, quando è già stata avviata la progressiva riduzione dell’alimentazione, il governo Berlusconi emana un decreto legge, nonostante Napolitano avesse preavvertito che non l’avrebbe firmato perché incostituzionale. Il 8 febbraio Eluana muore.
Ora, Marco: se questi sono i fatti, ti pare di poter dire che il governo Berlusconi ha fatto il possibile per salvare Eluana? Ti prego, rispondi a questa domanda.
Oppure contesta la mia ricostruzione dei fatti.
Perché, se i “fatti così come appaiono”, sono questi, mi sembra che Berlusconi sia stato parecchio, su quella panchina, mentre Beppino cercava di fare affogare Eluana, a guardare col cellulare in tasca.
Se vuoi parlare di fatti e di realtà, allora guardala bene, questa realtà, guardali bene, questi fatti. Cosa che mi pare tu non abbia fatto.
Attendo tue, grazie.
Michele
By Michele on gen 16, 2010
@ Paolo Iannuzzo
Caro Iannuzzo, che piacere, davvero!
Te devi essere l’intelligente del mazzo: infatti, sei appena arrivato e hai già capito le regole del branco: un genio, lo ammetto.
Infatti, esordisci premettendo che non vuoi accendere nuove micce nè prestarti a isteriche diatribe nel merito.
Poi, con una straordinaria coerenza rispetto alle premesse, concludi così:
“Il più stordito è senza dubbio Michele, che in ultimo ci regala una fantastica citazione copia-incolla per avallare le sue ragioni zoppe. E’ il solito stratagemma del soldatino di sinistra, citare a vanvera per mostrare una certa cultura che possa riempire un abisso di cieca e barbara ignoranza sesquipedale.”
Benvenuto nel club, Iannuzzo! Presidente ad honorem, senza discussioni.
Una bella dose di insulti immotivati e di accuse non provate nei confronti di chi – nel caso specifico, il sottoscritto – non la pensa come te: questa è la regola aurea dello Stranocristiano.
Certo, sarebbe bello che ogni tanto ne saltasse fuori uno che insulta sì chi non la pensa come lui, ma spiegando il perché; sarebbe cioè bello che ogni tanto qualcuno, dopo aver attribuito all’interlocutore nei cui confronti dissente “un abisso di cieca e barbara ignoranza sesquipedale”, motivasse questa conclusione, indicando dove e come questa barbara ignoranza sesquipedale si sarebbe palesata; dove sono, le citazioni a vanvera, e perché lo sono; quali sono, queste ragioni zoppe, e in che modo lo sono; perché chi non la pensa come lui sarebbe uno stordito.
Macchè: dovete avere un manuale di istruzioni apposito, voi Stranicristiani, che impone, come prima regola, l’insulto gratuito e rozzo.
Vabbè, me ne farò una ragione: oltre al puntiglio e allo stoicismo, mi sa che sono afflitto anche da una buona dose di masochismo.
Bene, allora, caro Iannuzzo: continua così e te li mangi tranquillamente, i vari Desideri & Marchi & Negrini. Bravo.
Certo, se poi tu volessi stupirmi, sarebbe bello che mi spiegassi perché i miei interventi sono frutto di una “barbara ignoranza sesquipedale”: se non ricorda male, nel vostro Catechismo, tra le sette opere di misericordia spirituale, ci sono anche Consigliare i dubbiosi, Insegnare agli ignoranti e Ammonire i peccatori.
Qualche dubbio ce l’ho, la mia ignoranza è addirittura sesquipedale e peccatore lo sono sicuramente: ecco, se tu volessi essere un Buon Cristiano, dovresti spiegarmi dove e come sbaglio.
Ma mentre essere buoni cristiani è difficile, essere Stranicristiani è facilissimo: basta dare del coglione a chi non la pensa come te, sottrarsi al confronto civile, ignorare le domande e via, pronti per il prossimo insulto.
Bravo, Iannuzzi: hai capito subito, te, come funzionano le cose.
Ti ringrazio, infine: sono le macchiette come te, che mi fanno considerare santi e benedetti i miei pregiudizi anticattolici.
Ciao,
Michele
By Paolo Iannuzzo on gen 16, 2010
Caro Michele, ho letto velocemente parte del tuo sermone. Tu dici: “…se non ricorda male, nel vostro Catechismo, tra le sette opere di misericordia spirituale, ci sono anche Consigliare i dubbiosi, Insegnare agli ignoranti e Ammonire i peccatori”. ATTENZIONE, COLPO DI SCENAAAAAA!!! Andate su Wikipedia. FATTO? (come dice il mitoco Giovanni Muciacia) ATTENZIONE, andate alla voce “opere di misericordia spirituale”. FATTO? Attenzione, leggetevi l’ordine. FATTO? ecco la cronologia delle prime tre: Consigliare i dubbiosi.
Insegnare agli ignoranti.
Ammonire i peccatori.
Ecco provato che tu sei uno abbonato ai copia incolla che si spaccia per saccente intellettuale. TI HO SMASCHERATO!!!!!!!!!!! NON provare a dirmi che è un caso perchè ti si allungherebbe il naso, caro Pinocchietto. Quindi ribadisco quanto detto ieri, stai attento quando fingi e scrivi “se non RICORDO male nel vostro catechismo….” E come faresti a ricordare male davanti a Wikipedia????? AHAHAH! Salutami la fatina!
By Attilio Negrini on gen 16, 2010
Ecco la ciliegina che mancava sulla torta del torto!!!
By Michele on gen 17, 2010
@ Iannuzzo e @ Negrini
Punto primo: se andate sul sito http://www.santorosario.net trovate (n. 565):
“Le opere di misericordia spirituale sono:
1ª Consigliare i dubbiosi.
2ª Insegnare agli ignoranti.
3ª Ammonire i peccatori.”
(http://www.santorosario.net/catechismo.htm), che è esattamente la stessa sequenza di Wikipedia.
E, cliccando su http://www.sanpiodapietrelcina.org/virtu/4.htm, trovate ancora la medesima sequenza.
Da dove ho copiato? Da wikipedia o dal sito di Padre Pio? O è padre Pio che ha copiato da Wikipedia?
Un po’ come i comandamenti: sono dieci su Wikipedia e ancora e sempre dieci nel Catechismo della Chiesa cattolica e, guarda te che scandalo!, nel medesimo ordine: robe da matti, neh?
Non sarà mica che Ratzinger ha copiato da Wikipedia?
Punto secondo: cosa dovrei fare, quando dovessi citare, mettiamo, le tre virtù teologali? Scrivere Carità, Speranza e Fede, sennò Iannuzzo mi accusa di averle copiate da Wikipedia?
E l’alfabeto, posso recitarlo partendo come tutti dalla A, o devo inventarmi una sequenza GRTYOPKSWQAZ, altrimenti Iannuzzo mi dice che ho copiato dall’abbecedario?
Dai, ma siete patetici: ma anche le avessi “copiate”, le opere di misericordia, cosa cambia? Se sono dubbioso e ignorante, il dovere del buon cattolico è quello di consigliarmi e di insegnarmi, non di insultarmi e di prendermi (pateticamente, ridicolmente) per il culo.
A meno che non ci sia un’ottava Opera di misericordia, sul vostro messale personale, che dica: Prendere per il culo i miscredenti che intervengono su Stranocristiano.
Comunque, chiarito il punto e assodato che le Opere di misericordia sono sempre sette, sempre quelle e sempre in quell’ordine (guardatevi anche il Catechismo Maggiore di S. Pio X, http://www.clerus.org/bibliaclerusonline/it/cev.htm), torniamo alle cose intelligenti.
Allora, Iannuzzo: quali dei miei interventi qui postati rivelano l’”abisso di cieca e barbara ignoranza sesquipedale” di cui, del tutto gratuitamente, mi accusi?
Le chiacchiere stanno a zero, e quando qualcuno mi critica o mi insulta, mi piacerebbe saperne il motivo. Sai, anche per una faccenda di educazione, di civiltà e di rispetto per il prossimo, ammesso e non concesso che tu il prossimo sappia che cosa sia.
E tu, Negrini: spiegami perché padron Silvio (in sette mesi) non è stato capace di fare, per tentare di salvare la vita di Eluana Englaro, quello che per tentare di salvare la sua pellaccia è stato invece capacissimo di fare, e in meno di un mese?
Domanda facile facile, ma parrebbe un po’ ardua, per te.
Più facile fare gli spiritosi con un umorismo da sacrestia, ma allora sono capace anch’io, di fare lo spiritoso: magari la prossima volta vi racconto quella del parroco che cerca di sodomizzare il chierichetto, che ne dite?
Allora, attendo vostre, ovviamente con Carità, Fede e Speranza.
Michele
By Marco on gen 17, 2010
No i fatti non sono solo questi: la vicenda non solo delle posizioni del governo ma della Corte di Cassazione della Repubblica italiana, dei partiti, delle Regioni (la Regione Piemonte in primis aveva accettato di “accoglierla”) della Regione Lombardia che ha rifiutato, i Ricorsi del Ministro Sacconi contro la decisione della Regione Friuli che ha accettato di far fuori la povera Eluana e tutto il resto sono durati molto più che due giorni come hai scritto. Non tengo diari dei fatti parlamentari, forse si potrebbero cercare anche i dibattiti di allora su questo sito: dico che le intenzioni e gli atti erano e sono più che chiari allora e oggi e non ho il tempo di andare a ricostruirli, ma non per questo possono essere falsificati. Non solo: non mi interessa dimostrare il contrario di quello che era ed è. Infatti: perchè Napolitano non ha firmato, forse che voleva far vivere Eluana ma le carte non erano in regola ? Se Napolitano avesse accettato forse sarebbe stata un’altra storia. Ma ora la storia e i fatti a me e al popolo italiano sono sufficientemente chiari. A te no forse e non mi sembra che sia l’unica cosa, nè la più importante che tu non abbia chiara. Dire che Berlusconi ha interesse a stoppare i magistrati e con quella premura (a mio avviso più che giustificata ma per altri scandalosa) voler dimostrare che il suo governo non ha fatto nulla per salvare Eluana è falso. Lo scandalo moralistico sollevato prendendo a pretesto un personale interesse per offuscare altre questioni non attacca. Ripeto: il decreto del Governo era arrivato in tempo. Altri lo hanno respinto
By Paolo Iannuzzo on gen 18, 2010
Michele, forse non hai capito. Cosa me ne frega se hai copiato a destra o a sinistra, il tuo “anche se avessi copiato…cosa cambia” fa ridere i polli perchè TU hai detto “SE NON RICORDO MALE NEL VOSTRO CATECHISMO…” kapito? per ostentare cultura a 360° fai il figo, fingi di sapere anche se non è una materia a te cara, copi, incolli e viaaa!!! Fai pure,non è vietato, però ti ho beccato! Ti ricordo che forse un cattolico su 100 conosce bene e nell’ordine le opere di misericordia. Diverso è il discorso riguardante Fede Speranza e Carità, te le cita in questo ordine anche il cavallo di via Mazzini! Credo di essermi spiegato.
By Attilio Negrini on gen 18, 2010
ANCORA???? sei proprio de coccio! ti ho già risposto, chiedi alla badante di spiegarti bene, non so che dirti! Quanto all’umorismo non dubitavo che appartenessi alla squadra degli umoristi grassi alla Littizzetto, Ceccherini, Paolo Rossi ecc. che se non parlano di passere e uccellini magari in salsa anticlericale si sentono a disagio e i loro muscoli facciali non ricevono dal cervello lo stimolo della risata. Che ci vuoi fare!
Leggi il nuovo post di Assuntina e medita sulla durezza di cuore dell’uomo che vive solo di ideologia. Ringrazia la Chiesa Cattolica se esistono gli ospedali e se tutti hanno la possibilità di trovare conforto e magari di guarire pure. Se, ovviamente, non incontrano dei mostri decerebrati che danno del vegetale a un essere vivente.
By Guido on gen 19, 2010
Un commentino su Tony Blair?